La formazione aziendale per far crescere la tua azienda
La formazione quale driver per la crescita e il progresso, consente alle aziende aggiornamento continuo, acquisendo nuove tecniche, implementando nuovi software e gestionali, organizzandosi in maniera più efficiente.gi imparare qualcosa di nuovo e implementarlo in aztaggi di imparare qualcosa di nuovo e implementarlo in azienda
I vantaggi di imparare qualcosa di nuovo e implementarlo in a
I vantaggi di imparare qualcosa di nuovo ed implementarlo in azienda
- aumento delle competenze specifiche del lavoratore e dell’imprenditore
- aumento della motivazione dei dipendenti
- incremento della produttività
- maggiore propensione al problem solving e allo spirito di squadra
- maggiore competività sul mercato
- miglioramento dell’organizzazione interna
- raggiungimento degli obiettivi
- migliore gestione dei cambiamenti interni/esterni
Un lavoratore più preparato, acquisisce gli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro correttamente, aumenta la produttività nel gestire e nello svolgere le proprie mansioni. Se lo stesso meccanismo si applica a tutta l’azienda, l’incremento sarà generale.
Migliorare i processi lavorativi, il rapporto con i clienti e le skill professionali di ogni dipendente per perfezionare i servizi offerti, aggiungerne di nuovi e acquisire nuovi clienti e nicchie di mercato.
Con l’apprendimento di nuove dinamiche di gestione del tempo e la specializzazione nel proprio ruolo, migliorano i processi aziendali, dall’acquisizione di un cliente, alla pianificazione di un progetto, sino alla sua presentazione; ognuno avrà ben presente ruolo, mansione e azioni per svolgere il suo lavoro con efficienza.
L’azienda, grazie ad una organizzazione interna efficiente, raggiungerà i risultati prefissati, con un team che lavora in sintonia.
Un dipendente stimolato ad imparare ottiene strumenti per migliorare, si sentirà realizzato e valorizzato, contribuendo positivamente.e in azienda con spirito di squadra
Come organizzare la formazione aziendale
Analisi dei bisogni
Il punto di partenza obbligatorio per qualsiasi investimento nella formazione è comprendere quali sono le carenze, le potenzialità e le richieste dei componenti aziendali, gli obiettivi del business, la direzione in cui si vuole crescere e migliorare. Questa fase permette di selezionare le giuste esperienze per ognuno.
Organizzazione della Formazione
Una volta approvati gli obiettivi, si selezionano i corsi e le esperienze che più si addicono al raggiungimento degli obiettivi. Questa operazione si integra anche in base al badget previsto per reparto, studiando il loro inserimento nel piano di lavoro, o in base alle priorità lavorativa.
Monitorare i risultati
Per verificare l’efficacia della formazione e dei corsi scelti, è importante stabilire dei follow-up successivi che analizzino i risultati raggiunti, l’applicabilità delle competenze sviluppate e apprese all’azienda e il loro impiego effettivo nel lavoro.
Revisionare il Progetto
In base ai percorsi di formazione scelti, è necessario analizzare come procede il progetto formativo, se i risultati ottenuti sono congrui alle aspettative, se gli obiettivi sono stati raggiunti, in che modo e con quale difficoltà.